Testo su equazioni integrali + forma normale

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Thu, 22 Sep 2022 20:28:57 +0200

Ciao,

Come da titolo vorrei qualche suggerimento su un testo sulle
equazioni integrali. Ne ho qualcuno ma l'argomento è difficile
e dopo poche righe del primo paragrafo o capitolo mi areno, e
in quanto difficile (o comunque un po' sopra la media del
biennio standard di ingegneria) le probabilità che ne esista un
tutorial semplice è quasi nulla; ma come dice Satana, tentar
non nuoce quindi chiedo.

Secondo poi vedo che almeno i testi che ho io partono da due
forme molto simili la seconda delle quali è come la prima salvo
che la variabile indip. compare all'estremo superiore
dell'integrale. Vorrei chiedere se esiste una specie di
principio unificatore in fisica che in qualche modo rifletta la
forma standard.

Non conosco la storia dell'argomento quindi questa domanda ha
senso se è stata la fisica a trascinare la matematica e non
viceversa; in questo secondo caso, se fosse la matematica a
favorire in modo naturale le forme standard presumo che la
fisica avrebbe formulato 'sul nascere' le teorie in cui servono
le eq. integrali nei termini della trattazione matematica.

E' la speranza che sia vera la prima delle due alternative che
mi ha indotto a chiedere qui; oltretutto se c'è un testo che
non si perda troppo in dettagli formali (beninteso
importantissimi per un approccio da matematico) è più probabile
che sia conosciuto da utenti di questo gruppo.

Grazie :)