fotoni d a soli

From: Giorgio Chiantore <chiantor_at_tin.it>
Date: 3 Sep 2000 21:59:18 +0200

c' � un buco, in quello che leggo a proposito di
onde elettromagnetiche, che non riesco a colmare.
O forse non leggo i libri giusti, o non capisco
(ipotesi + probabile) comunque:

Un fotone viene emesso tutte le volte che un elettrone
di un atomo compie un salto energetico verso il basso.
Nel suo piccolo � completo di campo elettrico e
magnetico su piani tra di loro perpendicolari, direzione
(intersezione dei due piani) che non sappiamo a priori
quale sar�, ma che comunque esiste.

Da quel momento ci rifiutiamo di considerarlo la solo; deve
per forza stare in mezzo a fantastiliardi di colleghi a
formare un campo elettromagnetico misurabile,
impiegabile per usi diversi.

Rappresentiamo con disinvoltura, graficamente e
matematicamente, detto campo elettromagnetico
e sorvoliamo sulla rappresentazione del singolo fotone.

Vorrei trovare la rappresentazione "grafica e matematica"
del fotone da solo.
Vorrei capire in che rapporto stanno le due rappresentazioni:
del fotone e del campo elettromagnetico. Intendo come si
ricava (se si pu� ricavare) la seconda dalla prima e viceversa.

Grazie.
                                Giorgio Chiantore

--
Giorgio Chiantore