Re: distribuzione spettrale luce solare

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Thu, 6 Oct 2022 11:34:24 +0200

On 06.10.22 06:58, Giorgio Bibbiani wrote:

> Quindi sarei propenso a ritenere la presenza della "G" nel testo
> citato un semplice refuso...

Potrebbe anche essere l'iniziale di "Global".

Ho visto che c'è della ricerca sulle lampade "solari", negli
articoli/dati che ho trovato gli spettri sono visibilmente, ma non se
significativamente, diversi da quelli standard.

Questa pagina, https://www.newport.com/n/curve-normalization, l'ultima
che ho visto, mostra alcuni confronti. Una delle lampade della Newport è
https://www.newport.com/p/94023A, ho brevemente cercato nella
documentazione e non ho trovato come costruiscono il filtro; forse
interferenziale.

Fra gli articoli trovati
Matthias Mühleis and Jochen Hohl-Ebinger, "Programmable spectral shaping
demonstrated at the solar spectral irradiance distribution," Opt.
Express 29, 8223-8234 (2021)
(liberamente disponibile a
https://opg.optica.org/oe/fulltext.cfm?uri=oe-29-6-8223&id=448754)
propone un'approccio piuttosto complicato per ottenere una buona
corrispondenza (Fig. 6). Le viscere mi dicono che tale approccio non
verrà adottato per lampade commerciali (ma posso sbagliare).