Re: OT Re: dove sono le donne ?

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/08/23

ele wrote:

> spero solo che questo posto venga "inquinato" da un po' di cervello
> femminile per vedere che piega prende...

  Ciao, perche' tu vedi un diverso modo di ragionare tra maschi e femmine
  riguardo ai problemi scientifici, nelle scienze esatte diciamo?

  Io vedo solo alcune differenze negli esami, ma non nella ricerca:
  le donne sono spesso piu' accurate nel rispondere anche se non sempre
  questo significa che hanno capito piu' dei maschi quello che stanno dicendo
  (anzi in certi esami, Istituzioni di Fisica Matematica in particolare,
  a volte mi verrebbe da "tirare il collo" alla studentessa di turno perche'
  mi accorgo che spesso non ha capito niente di quello che dice anche se lo
  espone con tutti i crismi. Purtroppo non posso fare confronti con i maschi
  perche' in quel corso le femmine sono il 99%). Negli ultimi 5 anni posso
  dire che:
  (1) in Topologia (geometria II) la superiorita' delle donne e' stata
  (quest'anno) schiacciante dal punto di vista dei risultati.
  (2) In Meccanica razionale, i fisici maschi erano piu' bravi dei matematici
  (maschi e femmine), ma tra i fisici c'era una sostanziale parita' tra maschi
  e femmine.
  (3) In Fisica II i maschi bravi erano piu' bravi delle femmine brave ma i maschi
  bravi erano meno delle femmine brave. Un anno solo la persona piu' brava in assoluto
  di Fisica II era una donna (ora e'diventata matematica e dovrebbe fare il dottorato
  con me come tutor).
  (4) In Geometria Superiore non ho notato differenze notevoli tra i due sessi.
  (5) in Fisica I (matematici) l'unica volta che ho partecipato ad un appello i
  maschi erano piu' bravi.

  Ciao, Valter