Re: Qualche parere sui testi che ho in casa...

From: Adesi Barone Vittorio <adesi_at_alpha.science.unitn.it>
Date: 2000/08/24

>salve a tutti...

salve a te...

allora: per fisica 1 va benissimo l'alonso finn sulla parte di
meccanica; per la termodinamica guarda il mencuccini-silvestrini.

> S. Lang - Algebra Lineare

sicuramente il lang e' carino, ma consiglierei un'altro libro: Tensor
Geometry di Dodson e Poston, casa editrice Springer-Verlag. E' un libro
un po' particolare, scritto assieme da un matematico e da un fisico(come
si vede dall' approccioa certi problemi); parte dall' algebra lineare,
passa agli spazi affini e infine fa un po' di geometria differenziale.
Il pregio di questo libro e' che e' fatto matematicamente bene senza
essere troppo "rognoso", ti fa costruire tramite esercizi guidati molto
bene quasi tutta la teoria da solo(e quindi la impari molto bene, se sei
disposto a faticare un po')e alla fine applica tutto quello che si e'
studiato alla relativita', sia quella speciale che quella
generale(cercando ovviamente di spiegarti un pochettino cosa sono).
Dunque puo' essere utile non solo all' inizio, ma anche per studi
avanzati.

> Meccanica Razionale
> Dario Graffi - Meccanica Razionale
> Cercignani - Spazio / Tempo / Movimento
> Arnold - Metodi Matematici della Meccanica Classica

il cercignani e' carino, ma guarderei piuttosto il Goldstein; l'arnold
e' bellissimo e ci ho imparato un sacco di cose. Pero' deve piacerti la
geometria(io la amo tremendamente), senno' ti fa solo sboccare.

> Analisi
> Apostol - Volumi 1, 2, 3
> Ghizzetti - Volumi 1,2 / Esercizi 1, 3
> Amerio - Volumi 1/2/3/4....

 Non li conosco: io ho studiato sul giusti 1 e 2 e la teoria della
misura(solo quella di lebesgue per la verita') sul Rudin(functional
Analisys, mi pare). Sono rimasto molto soddisfatto

> Fisica Teorica
> Caldirola... - Istituzioni di Fisica Teorica

Soddisfacente. Un consiglio per l'approccio alla meccanica quantistica:
inutile andare a cercare un sacco di libri se non si capisce bene. Pensa
tanto e leggi poco(che per me e' sempre valido). Io ho avuto diversi
problemi, quasi da depressione, perche' guardavo troppi libri e mi
sembrava di non capirci niente; poi mi sono accorto che in realta non
ero io a non capirci niente, ma semplicemente, se prendi in mano due
libri a caso di meccanica quantistica, rischi di trovare al confronto
fra questi affermazioni non compatibili.
Ognuno la pensa come vuole(tranne che sugli assiomi).
Dunque studiatene bene uno prima di passare ad altri.

> Grazie

saluti...
Vittorio Barone Adesi