Re: leggi e principi in fisica.

From: Valter Moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it>
Date: 2000/08/20

--
francesco25 wrote:

> diciamo una legge fisica inquadrata nei principi della MQ, come la legge
> della gravit� � verificata sperimentalmente e dedotta dal II principio della
> dinamica. O no ?

Ciao, non direi, mi riferisco a qualcosa di piu`
preciso: il pricipio di Heisenberg e` un teorema
in senso stretto, cosi` come in meccanica classica
e` un teorema la conservazione dell`energia
meccanica per un sistema soggetto a sole forze
conservative.
La legge di newton della gravita` non la puoi dedurre
dai 3 pricipi della dinamica anche se e` compatibile
con essi. Invece il principio di Heisenberg e` un vero
e proprio teorema nel senso matematico una volta che
hai dato gli assiomi della MQ (una loro enunciazione
la trovi per esempio sul Caldirola Introduzione alla
fisica teorica della UTET). In tali assiomi ovviamente
non c`e` il pricipio di H, ma sono ben piu` "a monte".
Ciao, Valter