Re: Fenomeni nucleari

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Tue, 13 Jul 2010 20:06:45 +0200

BlueRay ha scritto:
> Ma l'interazione gravitazionale si propaga a velocita' finita. Se le
> sfere fossero in quiete l'una rispetto all'altra, sarebbe come dici,
> ma per quanto riguarda il moto, non mi sembra.

E' vero che l'interazione gravitazionale si propaga
con velocita' finita, come infatti richiede la teoria della
RG, io avevo ipotizzato che il contesto fosse quello
della teoria newtoniana della gravitazione, il che
mi sembra del tutto ragionevole dato che e' illusorio
pensare di poter rivelare effetti relativistici dallo studio
del moto orbitale di quelle due sfere interagenti, ad ogni
modo anche imponendo di studiarne il moto nel contesto
della RG allora risulterebbe a maggior ragione criticabile
l'affermazione a cui avevo replicato:

"Se invece vuoi determinarne il moto sotto l'influenza gravitazionale
di una sfera uguale ad 10 cm di distanza, non lo puoi fare...",

perche' e' sicuro che per la precisione attuale delle misure
il moto delle due sfere risulterebbe indistinguibile, entro gli
errori sperimentali, da quello che la teoria newtoniana
della gravitazione prevederebbe se le masse delle
due sfere fossero concentrate nei rispettivi centri.

Giorgio Bibbiani