Re: curioso

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/08/07

dumbo wrote:

[cut su osservazioni che condivido in pieno]

> Quest'aspetto della relativit� � tutt'altro che banale e
> meriterebbe di essere conosciuto di pi�, non credi?

innanziuttto scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato una
settimana in vacanza, credo che quello che hai detto sia giustissimo e
in effetti la mia risposta e' stata molto frettolosa, per me e' chiero
che anche se si scoprisse che il fotone ha massa a riposo non nulla la
relativita' non cadrebbe e che c, nella trasformazioni di Lorentz
resterebbe con il valore che e' stato fissato, cambierebbe solo un po'
il suo significato fisico, pero' c'e' anche da dire che finora tutti gli
esperimenti hanno confermato che la massa a riposo del fotone e' al
disotto di qualsiasi sensibilita' strumentale disponibile e nessuno ha
mai osservato una particella piu' veloce della luce nel vuoto (cosa che
sarebbe un evidenza indiretta del fatto che il fotone ha massa a riposo
non nulla prima che una confutazione della relativita'), quindi non
credo che sia scorretto dire che la velocita' limite di cui si parla e'
effettivamente la velocita' della luce nel vuoto, visto anche che e' la
misura di questa velocita' che ha portato alla formulazione della RR

--
Saluti
Valar