R: R: vortice d'acqua

From: Mura <nospam_at_nospam.it>
Date: 2000/07/28

> A proposito, hai fatto caso che nessuno dice mai quale sia il verso del
> vortice previsto dalla forza di Coriolis? E' proprio banale?
> --

Forse mi sfugge qualcosa, comunque se una massa d'aria
ruota intorno ad una bassa pressione,
si possono avere due casi:

F(coriolis) e F(gradiente pressione) concordi verso il centro,
F(coriolis) verso l'esterno e F(pressione) verso il centro.

E' un fenomeno ciclonico il primo e stabile, (antiorario)
anticiclonico e instabile il secondo (orario).

[Forse non sono stato il massimo della
pignoleria. Si noti infatti che ho tralasciato l'attrito.]

(mi sbilancio)

Aggiungete pure che la forza di Coriolis, sulla terra,
e' proporzionale al sin(latitudine) e percio', all'equatore,
si possono verificare vortici diversi, di intensita' maggiore,
che salendo verso nord perdono intensita'.

Se qualcuno e' ancora interessato all'argomento
posso ri-controllare e (eventualmente) rettificare

Alessandro Mura
CNR-IFSI