Re: aristotelici e galileani

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/07/26

Marco Esposito wrote:

> Io sono convinto che se non ci fossero stati i filosofi greci la scienza si
> sarebbe evoluta molto pi� velocemente.Siete d'accordo?

neanche per idea, anzi probabilmente sarebbe stato il contrario, perche'
i filoosfi greci hanno risposto a tantissime domande, ma soprattutto
hanno insegnato ad cercare le risposte alle domande e a farsi nuove
domande, il fatto che poi le conoscenze di Aristotele siano state prese
per buone qualsiasi fossero non c'entra nulla, tieni presente che le
conoscenze che Aristotele aveva sbagliato erano quelle riguardanti
fenomeni che non poteva analizzare direttamente allora creo una sua
teoria che reputava ragionevole, questo oggi non sarebbe ammesso, ma la
codifica del metodo sperimentale era ben lontana, l'uomo era visto che
giudice ultimo della realta', in quest'ottica e' ragionevole pensare che
una conoscenza che ci e' preclusa tramite i sensi possa essere raggiunta
tramite la ragione.
In definitiva io penso che la Scienza abbia un debito nei confronti
della cultura filosofica classica (soprattutto Socrate, Aristotele e
Platone) grande quanto quello che ha nei confronti di Galileo e Newton
--
Saluti
Valar