Re: moto vero o apparente

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/07/20

Angelo Dinelli wrote:

> [...]
> fin dei conti il concetto di moto ... assoluto.
> Infatti dire che il sole STA FERMO e che la terra SI MUOVE
> attorno al sole, come SI MUOVONO tutti i pianeti, equivaleva
> a dire.... si muovono VERAMENTE.
> Insomma, se a livello cinematico anche il sistema tolemaico
> poteva render conto dei movimenti "visti" da terra,
> a livello DINAMICO (forze in gioco, energie cinetiche)
> diventa importante dire che il sole STA FERMO
> e che i pianeti (compresa la terra) SI MUOVONO.
> Infatti sono questi pianeti, e la terra,
> ad assumere FORZA CENTRIFUGA rispetto al sole,

Ciao, pero' queste forze fittizzie (non basta quella centrifuga)
"non hanno causa" al contrario di tutte le forze che si vedono
nel sistema Copernicano che dipendono dalle *posizioni
relative dei corpi*. Le forze fittizzie invece non dipendono dalle
posizioni relative cioe': il sistema *non* si "autodetermina"
e' questa la differenza dinamica delle due impostazioni..

> [...]
>
> Max Jammer "Storia del concetto di forza" Feltrinelli, pag,148
> Lettera di Newton a Robert Boyle, del 1678
>
> "Esporr� un'ulteriore congettura... Si tratta della causa della gravit�.
> A questo fine supporr� che l'etere consti di parti che differiscono
> le une dalle altre per infiniti gradi di sottigliezza: che, rispetto agli
> spazi aperti, nei pori dei corpi vi sia meno ETERE GROSSOLANO che
> ETERE PIU' FINE; e, di conseguenza, che nel gran corpo della Terra
> vi sia molto meno etere grossolano che etere sottile, rispetto alle
> regioni dell'aria; e che ... (eccetera eccetera).

Bello, non lo sapevo (come dicevo sopra) quindi anche Newton
credeva in un etere. Ed era immobile nello spazio assoluto o no?

> Si, ma da un punto di vista dinamico (come dicevo sopra)
> non � equivalente. Ed � la realt� dinamica (in particolare
> la presenza di forze centrifughe sui pianeti e non sul sole centrale)
> che pone in essere la questione del movimento "vero o apparente".

Si e' quello che dicevo anche io.

> Lo ascolterei con piacere anch'io:)))
> Ma la questione � la stessa: se la galassia
> ruota effettivamente intorno al suo centro,
> questo non � sede di forze centrifughe,
> i bracci della galassia si.

Non ho capito cosa vuoi dire....

> Ma i poli non sono pi� schiacciati che l'equatore?
> E l'accellerazione di gravit� non cambia dai poli all'equatore,
> essendo massima ai poli (non contrastata da forza centrifuga)
> e minima all'equatore (massima forza centrifuga)?

No capisco bene dove vuoi arrivare.

> E i poli magnetici come mai sono in direzione nord-sud, e non est-ovest?

Infatti non lo sono, sono piu' inclinati, e ci sono corpi celesti dove l'asse
magnetico e' perpendicolare a quello di rotazione...

> Tutte queste realt� "dinamiche" non voglion dire che
> la terra ruota REALMENTE (e non sono CONVENZIONALMENTE)
> rispetto all'asse nord-sud?
>
> cut

> Si, ma a noi interessa la realt� dinamica, le forze in gioco,
> le forze poste in essere. La forza centrifuga, massima
> all'equatore, minima ai poli, non � un fatto cinematico.

La forza centrifuga non esiste dal punto di vista dinamico,
esiste solo l'inerzia...

> Infatti, frenare DA FERMI :))) � diverso da frenare IN MOVIMENTO:)))

Non ho capito, che significa frenare da fermi?

Purtroppo non ho tempo devo andare, alla prossima.
Ciao, Valter