R: Onde stazionarie?

From: Menegatti Vittore <dossogallina_at_libero.it>
Date: 2000/07/22

In un post precedente chiedevo esempi di onde em stazionarie

dumbo <_cmass_at_tin.it> wrote in message 01bff05e$7e72ad60$3a95d8d4_at_default..
..
> Esistono, e un modo semplice per farle � usare
> una scatola metallica (le cui pareti conduttrici
> riflettono le onde em). Le onde confinate all'interno
> sono stazionarie .....

Ma un'onda posta all'interno della scatola non continuerebbe a riflettersi
da una parete all'altra trasportando un "movimento"?
Oppure intendi un'onda incidente ortogonale a una delle pareti?
E anche in questo caso il solo fatto di riflettersi su se stessa avanti e
indietro all'infinito � sufficiente a renderla stazionaria?
Scusa se rischio di diventare noioso con questo problema, ma sto
lentamente cercando di mettere a fuoco la questione della "stazionariet�"
di un'onda. A questo proposito ho trovato estremamente illuminante il
tuo post sulla radiazione fossile.
Ho gi� chiesto chiarimenti in merito, magari se me la pubblicano potrai
rispondermi.
Grazie comunque per il tuo intervento.
Ciao
Giorgio