Entropia/Temperatura

From: <liliano_at_my-deja.com>
Date: 2000/06/28

ho a giorni l'esame di fisica 1 ed ancora non so risolvere il seguente
quesito:

a) calcolare il rendimento del ciclo reversibile riportato nel grafico
ENTROPIA-TEMPERATURA (vedi allegato) conoscendo i valori di T1, T2, T3,
T4.

b) trovare un processo in cui l'entropia varia linearmente con la
temperatura (come si vede nello stesso grafico).

Grazie

Luigi.

^
| x(2)
|

| x(1) x(3)
|
| x(4)

-------------------------------- > S

Purtroppo non posso allegare il grafico. Allora provate ad immaginare:
in ascissa S
in ordinata T
il ciclo segue gli stati 1-2-3-4-1 e tra un stato e il successivo il
grafico
ha un andamento rettilineo
esistono le seguenti proprieta':
T1=T3