Il giorno venerdì 4 novembre 2022 alle 13:50:03 UTC+1 JTS ha scritto:
> On 03.11.22 21:58, gufetto wrote:
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> > non ti resta che disegnare il grafico anche partendo dalle tre velocità, di sparo, tangenziale e dovuta all' accelerazione centripeta, (la base!) così hai fatto tutti e tre i metodi fin qui descritti
> Non ho capito, potresti dirlo diversamente?
.......
riprendi da questo disegno qui che avevo già postato
https://i.postimg.cc/G3zgkH2B/aaatang.png
Potresti scrivere intanto che la componente spaziali sugli assi valga
y=Rterra+integrale(0,t)...[v3sparo.-g*t *sin(omega*t)] in dt
x=integrale()...[v2tangenz.- g*t*cos(omega*t)] in dt
praticamente ho dato alla velocità v1=(g*t) il valore come se il corpo possedesse anche una velocità di caduta libera verso il centro della terra dal momento dello sparo,
..l' ho sottratta nella sua componente sull' asse (y) v1(y)=g*t*[sen (omega*t)], alla velocità d' inerzia dello sparo, facendolo ad ogni angolo di rotazione (omega*t),
..integrando la funzione di cui sopra in (dt) per ottenere lo spostamento verticale sull' asse (y)..
Per l' inerzia tangenziale (v2tangenz.) l' ho sottratta alla componente sull' asse (x) di (g*t).....v1(x)=g*t*[cos(omega*t)] ricavando lo spostamento sull' asse (x) ..integrando in (dt)
disegnando il moto sugli assi quando y e x re-incontrano la funzione spaziale della circonferenza terrestre ..fine del moto.
Ma non è matematica per me non so nemmeno scrivere bene i calcoli ma spero di averti dato l' idea se mi pubblicano
Received on Sat Nov 05 2022 - 09:00:12 CET