Re: Test Chi quadro

From: Vazim <vazim_at_null.net>
Date: 2000/06/23

On 21 Jun 2000 13:20:34 +0200, "Topina" <nympho_at_libero.it> wrote:

>Caro Vazim... non so realmente se posso esserti d'aiuto perch� ho dato
>l'esame di Esperimentazioni I il lontano giorno 18.6.99; per� di solito tu
>hai la deviazione standard che ti ricavi dai tuoi dati sperimentali; che
>cosa intenderesti per "deviazione standard sul valore teorico"? La cosa che
>mi turba �: effettivamente sui miei longevi appunti c'� scritto di dividere
>per le deviazioni standard teoriche, ma io ho sempre diviso per quelle
>calcolate sui dati sperimentali, e non mi � mai stato detto nulla e anzi ho
> [...]

Grazie per la risposta, pensavo che l messaggio si fosse perso, e
comunque avevo trovato la risposta guardando meglio le formule,
infatti nell'espressione del chi^2 per le distribuzioni e' una cosa
del genere
                      (Ok - Ek)^2
chi^2 = sommatoria --------------
           k Ek

Dove Ok sono il numero di eventi osservati nel k-esimo intervallo e Ek
quelli attesi a seconda della distribuzione. Il fatto e' che l'Ek a
denominatore non e' altro che

Radq(Ek)^2

dove Radq(Ek) e proprio la deviazio0ne standard per una qualsiasi
distribuzione sul numero di osservazioni. Quindi le formule coincidono
e la sigma si riferisce all'indeterminazione sulle attese teoriche.

Ma comunque sul chi^2 quanto ho capito vige l'anarchia piu' assoluta,
figurati che il mio prof dopo aver dato una serie di trenta su
relazioni che utilizavano questa forma del Chi^2 mi ha letteralmente
obbligato ad usare l'altra(quella esatta d'altronde) anche se sara
l'unica relazzione ad avere i chi^2 sballati, e solo perche' mi sono
preso la briga di andare ad informarmi.

Un'altra cosa che non ho capito del Chi^2 ridotto, e che se anche
sappiamo che il risultato dovrebbe satre intorno all'uno, le tabbelle
restituiscono ottime probabilita' anche per valori compresi tra 0 e 1,
col risultato che si pensa che piu' e' basso il chi^2 meglio e'.

BAH!!! comunque... ciao e grazie
--