Re: Faraday-Oersted

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sun, 6 Nov 2022 10:37:45 -0800 (PST)

Il giorno domenica 6 novembre 2022 alle 15:45:05 UTC+1
gufetto ha scritto:

> Perché un conduttore percorso da corrente poi si metta in movimento lo trovi spiegatro anche qui..
> https://www.nihilscio.it/Contributi/Elettrotecnica/Gennaro%20Bottiglieri/Corso_di_Elettrotecnica/Il_magnetismo_Induzione_2.htm
> alla figura con sotto scritto "Forza Elettromagnetica" al paragrafo "Azioni Elettromagnetiche"

ma guarda, spiega "fisicamente" come avviene l'attrazione-respingimento di due
fili paralleli percorsi da corrente! ioavevo trovato solo spiegazioni "matematiche" al
di sopra della mia capacità di comprensione; ottimo, comferma quel che pensavo.

però non parla del perchè si forma una specie di vortice attorno al filo;
comunque link interessante anche se i disegni lasciano a desiderare