Re: Faraday-Oersted

From: gufetto <romanodiqui_at_gmail.com>
Date: Thu, 17 Nov 2022 22:14:08 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 16 novembre 2022 alle 22:20:03 UTC+1 JTS ha scritto:

> Che ha dato un buon suggerimento sul problema del corpo lanciato verso
> l'alto, applicare la conservazione del momento angolare.
>
> Partendo da quel suggerimento, con l'aiuto di Giorgio Bibbiani, ho fatto
> un calcolo numericamente convincente, nel quale però non sono riuscito a
> capire come funzionano le approssimazioni e come si collegano alle
> approssimazioni fatte considerando la forza di Coriolis nel riferimento
> solidale con la rotazione della Terra.

Riprovo a sintetizzare una risposta pur senza riprove ma meno confusa se mi pubblicano

1)Tagli sul piano dei paralleli, un piano passante per lo sparo (che per ora diciamolo ortogonale al terreno ..però avvenuto da una qualunque parte del globo) quindi ci proietti le velocità del moto come sono quelle da proiettarci e formuli i relativi effetti su quel piano

2)Tagli sul piano dei meridiani un piano passante per lo sparo e ci fai i calcoli sulle proiezioni delle velocità e dei relativi effetti in quel piano
.....considerando le rotazioni terrestri quando il proiettile sta in aria

...e alla fine come per sovrapposizione degli effetti dovresti trovare le coordinate in meridiano e parallelo sia durante il moto che del punto di caduta rispetto a quello dello sparo