Re: velocita della luce e seghe mentali fisiche su trasmissione della forza

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/06/19

Lorenzo Malaguti wrote:

> Una curiosita'.
> Supponiamo di avere un filo elettrico lungo 600000 km (il doppio della
> velocita' della luce in un secondo arrotondata) steso nello spazio.
> io con la mia bella tuta spaziale prendo uno dei due estremi e lo tiro per
> un metro lineare.
> l'altra estremita' si muove di un metro istantaneamente o devo supporre che
> ci sia una dilatazione fisica del filo a causa della trasmissione della
> forza di trazione nel mezzo?

se sei nell'ambito della relativita' ristretta (e lo sei visto che parli
di velocita' limite) questa e' la risposta giusta, infatti in RR non
esistono corpi rigidi, l'estremo opposto a quello in cui tu applichi la
forza non si mettera' in moto prima di due secondi da quando hai
comincitao a tirare il filo (in realta' per fare i conti bnisognerebbe
usare la velocita' di propagazione delle onde elatsiche nel materiale
del filo, ma 2 secondi resta comunque un limite inferiore al tempo di
ritardo, perche' nessun segnale puo' andare piu' veloce della luce)

> ovvero, la forza applicata supera la velocita' della luce?
> le forze di coesione e di attrazione atomica superano la velocita' della
> luce?

penso che tu intenda le velocita' di propagazione delle forze (se no non
capisco cosa intendi per forza che supera' una velocita') e la risposta
e' no
--
Saluti
Valar