Re: Campo magnetico invariante.

From: Morel <noprivatereplies_at_please.it>
Date: 2000/06/21

lando.ceo <lando.ceoNOSPAM_at_libero.it> wrote:

> chi mi saprebbe dimostrare che il campo magnetico B non dipende dal sistema
> di riferimento nel quale mi metto ad osservare? Per chiarire: una carica
> elettrica nel vuoto risente della forza di Lorentz che, in quanto forza, �
> un invariante galileiano; se ora ho una carica Q, un sistema di riferimento
> assoluto A ed uno relativo R in moto traslatorio uniforme rispetto ad A
> immersi entrambi in una regione con campo magnetico uniforme B, due
> osservatori solidali uno ad A e uno a R ammetteranno l'esistenza di un campo
> [...]

Non sono uguali.
E' banale verificare che E e B non sono invarianti ne' per
trasformazioni di Galilei ne' per trasformazioni di Lorentz.
Per trasformazioni di Lorentz (quelle appropriate per i campi e.m.) si
trasformano come le componenti indipendenti di un tensore antisimmetrico
di rango (e' giusto il termine?) 4, detto "tensore elettromagnetico",
usualmente indicato con F(mu)(nu). Pertanto E e B si mescolano fra loro
passando da un sistema inerziale all'altro, ed e' questo il motivo per
cui non si parla di campo elettrico e campo magnetico, ma di campo
elettromagnetico.
Una quantita' invariante e' E**2-B**2. C'e' almeno un altro invariante,
di cui non ricordo al momento la forma esatta.

--
Morel