Re: Doppi vetri - OT (è tecnica applicata per quanto i principi siano fisici)

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_gmail.com>
Date: Fri, 25 Nov 2022 18:57:01 +0100

Il 25/11/2022 15:37, Franco ha scritto:

> Variazione della pressione atmosferica? Mi sa che non hai idea delle
> grandezze in gioco.
>
> La pressione atmosferica varia al massimo di circa il 5% del suo valore.
> La stessa variazione di pressione si ha per una variazione di circa
> 15°C: hai mai visto finestre con doppi vetri scoppiare fra inverno ed
> estate?
>
> E` sempre opportuno verificare gli ordini di grandezza dei fenomeni di
> cui si sta parlando!

Premetto di essere abbastanza OT.
Ovviamente sono d'accordo con te, Franco, però mi hai fatto venire in
mente che in qualche raro caso i vetri di casa possono effettivamente
scoppiare: se passa sulla testa un tornado! Non per il vento ma proprio
per lo sbalzo di pressione.
Capita abbastanza raramente a meno di non trovarci proprio nelle
sfortunate "tornado counties" degli stati centrali degli USA... :-)

Daniele Fuà