Re: Perché le bilance funzionavano?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 3 Dec 2022 18:23:06 +0100

Giorgio Bibbiani ha scrutto:
> Se il giogo della bilancia è orizzontale allora il baricentro del
> giogo è sulla verticale del fulcro O (punta del coltello) _al
> disotto_ di O, dunque se il giogo non è orizzontale allora il
> momento risultante rispetto a O della forza peso agente sul giogo è
> non nullo e tale da riportarlo verso la posizione di equilibrio,
> quando le forze esercitate dai piatti e dai pesi appoggiati sui
> piatti risultino uguali e abbiano allora momenti uguali e opposti
> rispetto al polo O.
>
> PS le bilance a 2 piatti funzionano ancora...;-)
Questa è la sola cosa giusta che hai scritto :-(

Sono allibito...
Giorni fa, il 24/11, sulla mailimg list "sagredo"
(sagredo_at_www.sagredo.eu) facevo notare (e la ritenevo una cosa
scandalosa) che la figura di una bilancia in un articolo sul "Giornale
di Fisica", edito dalla Socità Italiana di Fisica, era grossolanamente
sbagliata (e aveva avuto pure l'onore della copertina).
Quello che veramente non mi sarei aspettato è che non solo fosse
sbagliata la tua spiegazione, ma che la larga maggioranza delle figure
che si trovano in internet cercando "scale (balance)" lo fossero
altrettanto, e quelle che sono giuste lo fossero per caso, perché non
c'è mai una spiegazione accettabile.

Sono moltissime, ma a meno di sviste ne ho trovato una sola veramente
chiara e giusta:
https://www.flipkart.com/yigooood-montessori-wooden-balance-beam-weighing-scale-sensorial-early-childhood-training-wood-toy/p/itmf278tbyhugehz

Non è né necessario né sufficiente che il baricentro del giogo sia
sotto il punto di appoggio di questo sul sostegno fisso.
Ciò sarebbe necessario e sufficiente per la stabilità dell'equilibrio
se non ci fossero i piatti coi corpi pesanti su di essi.
Occorre guardare dove sono posti i punti di sospensione dei piatti.
Si ha certamente equilibrio stabile per qualunque entità dei pesi
posti sui piatti, solo se oltre la condizione sul baricentro del giogo
è anche vero che la congiungente tra i punti di sospensione dei piatti
passa *sotto* il punto di appoggio del giogo.

Per rendere comprensibile la cosa all'OP dovrei fare una figura e
scrivere qualche formula, ma purtoppo non ho tempo.