R: Fasi elettriche

From: Mariangela Gamboni <margambo_at_tin.it>
Date: 2000/05/26

Steve� <steverm_at_libero.it> wrote in message 392B8AE5.F70A9DA8_at_libero.it...

> Premessa: ho fatto due volte questa domanda su it.hobby.elettronica ma
> non avendo risposta l'ho girata nel vostro ng.
> Ho acquistato per posta un rudimentale strumento di rilevazione di campi
> elettrici. Al di la' della precisione, ho notato
> che gli apparecchi contenenti trasformatori elettrici/resistenze
> emettono differenti valori di radiazione a seconda se si gira la spina
> da un lato od da un'altro ( cambio di fase ). Da che cosa e' dovuto ? E'
> meglio metterle in un verso oppure nell' un'altro ( per esempio l'Hifi o
> [...]

 Non mi spiego come possa accadere una cosa del genere se gli apparecchi che
utilizzi per i tuoi esperimenti sono alimentati tramite le normali prese
elettriche di casa, che sono monofasi, ovverosia Neutro + Fase (e la fase �
sempre la stessa in tutto l'appartamento); girando la spina da un lato o da
un altro nella presa non cambio fase, ma inverto semplicemente fase e
neutro.
In tal modo non cambia assolutamente nulla; le tue rilevazioni potrebbero
essere falsate dal fatto che la normale corrente monofase contiene armoniche
di ordine superiore che influenzano il campo elettromagnetico; tieni
presente che ci� � particolarmente vero per apparecchiature che contengono
trasformatori, che distorcono sempre la corrente sinusoidale che li
attraversa; ma in un sistema monofase ci� non dipende dalla posizione della
presa nella spina.
Altro � il caso se hai accesso ad un sistema trifase (che solitamente non si
trova nelle civili abitazioni); in questo caso, infatti, capita molto spesso
che una fase sia pi� caricata di un altra ossia che assorba pi� potenza, e
cambiando di volta in volta la fase collegata al neutro (R+N o S+N o T+N), i
valori di corrente, e quindi del campo elettromagnetico generato, cambiano.
Il fenomeno dello squilibrio delle fasi riduce l'efficenza complessiva del
sistema e delle macchine elettriche, causa squilibri nei motori elettrici
trifase e va quindi tenuto in considerazione fin dalla progettazione del
sistema, facendo ad esempio s� che le utenze monofasi non siano collegate
tutte alla stessa fase, ma equidistribiute su tutte e tre.
Spero di esserti stato utile e di aver capito bene la domanda.

Saluti
Gianfranco Cimino