Re: Luce nei corpi.

From: Paolo B. <paolobe_at_videobank.it>
Date: 2000/05/06

On 2 May 2000 10:32:49 +0200, Elio Fabri <fabri_at_mailbox.difi.unipi.it>
wrote:

>Gia'... come fa?

Viene sospinta dall'altra luce che nel frattempo giunge da dietro :-)

>C'e' quello macroscopico, in cui il mezzo viene trattato come un
>continuo dotato di un indice di rifrazione diverso da 1 (di solito
>maggiore). Allora la velocita' di propagazione della luce e' < c, punto
>e basta. Pero' e' molto delicato (forse impossibile) parlare di fotoni
>in questo contesto (non insisto).

Questa spiegazione, pero', se non erro, non spiega affatto l'esistenza
dei precursori.
La trattazione quantistica fatta su QED (che non ho avuto ancora il
piacere di leggere purtroppo) da' una spiegazione?

paolo_at_linuxfan.com
paolobe_at_videobank.it
Linux Reg. User # 155574
===wine+freeagent===========