Re: la terra gira intorno al sole?

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: 2000/05/06

gilievo <gilievo_at_tin.it> scritto nell'articolo
<8euukl$gbh$1_at_nslave1.tin.it>...

> Questo � quello che dice il testo

(il testo parlava dell'aberrazione delle stelle dovuta al moto
della terra intorno al sole; lo preciso per i nuovi lettori).

> Ammesso che sia giusto, questa non � una prova della semplice
> traslazione della Terra (voglio dire, non � solo prova del suo
> spostamento in una direzione sconosciuta?) (domanda rivolta
> agli esperti de NG)

Io non sono un aberrazionologo stellare per� credo di poter
rispondere: la terra percorre un'orbita all'anno e quindi
ogni sei mesi inverte il senso del moto; di conseguenza
anche l'inclinazione del telescopio ogni sei mesi deve invertirsi
(se si vuole osservare bene la stella). Questo non succederebbe
se il moto terrestre fosse traslatorio.

Ciao !

Corrado Massa
_cmass_at_tin.it