Re: Achille e Tartaruga 2 - la vendetta -

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 15 Dec 2022 11:50:57 +0100

giannimorlacchi ha scritto:
> Il problema, come già detto, è definire la velocità rispetto ad un
> corpo non rigido.
Non credo che aiuti cambiare il problema: poi dovresti dimostrare che
la modifica si riporta al problema originario con un opportuno
limite...
Preferisco attenermi a quello che ho già detto: v = dy/dt.
Da qui la soluzione si ricava in poche battute, e non ho capito come
vi riesca di farci entrare equazioni differenziali ed esponenziali...

Volutamente non l'avevo scritta nel mio post precedente, sperando che
qualcuno mi seguisse e la trovasse. Ma vedo che così non è.
Ecco quindi la mia soluzione.

La lunghezza iniziale della banda è L. Quindi al tempo 0 y=x, e per
Achille y(0)=x(0)=L.
Per la tartaruga y(0)=x(0)=0.
Al tempo t, Achille ha percorso (rispetto alla strada) un tratto Vt,
quindi y(t) = L+Vt (mentre resta x(t)=L).
Per la tartaruga, come ho già detto, v=dy/dt ed essendo v costante,
sarà y=vt.

Se al tempo t1 la tartaruga raggiunge Achille, dovranno avere la
stessa y:

v*t1 = L+V*t1.

Ma essendo v<V, per qualunque t1 il primo membro è sempre minore del
secondo, quindi la tartaruga non raggiungerà mai Achille.

Per confutare questa ovvia soluzione bisogna negare la mia asserzione
base: v=dy/dt.