Re: SETI Technical Paper

From: Pa.Ped.it _at_ www.fastflow.it/~paolop <_at_>
Date: 2000/04/29

Ciao Avenger Dragon,

> In questi giorni sto procedendo all'elaborazione della mia "tesi" di
> Maturita', e come argomento di Fisica e Scienze ho scelto il Progetto
> SETI, in particolare il SETI_at_home.

complimenti.

> Ma come e' scritto all'inizio del documento, in modo da confondere le
> idee alla gente "normale", e' stato usato un bel linguaggio tecnico
> che verra' capito solo dagli "addetti ai lavori".

in effetti, non puoi pretendere che sia un documento chiaro a tutti, se si
chiama "Technical Paper", eh!

> la piu' pallida idea di che cosa significhino... Se qualcuno mi
> potesse aiutare mi farebbe un grande piacere :-)

io ci provo, ma non sono resposabile di quello che scrivo :-)))

> "Il software cerca segnali a...????"

il software (lato client) cerca i segnali all'interno di bande di frequenza
di 15 ottave, della larghezza di 15 ottave...
(in pratica "spezza" il segnale in finestre di 15 ottave, per poterlo
lavorare in parallelo)

Domanda: hai mai installato e lanciato il software in questione? c'e' per
tutte le piattaforme.
Dovresti provarlo.

> "Il ....... del trasmettitore di un'altra civilta' e' sconosciuto"
> Letteralmente sarebbe "Frame a riposo" ma non mi dice niente :-)

in questo caso "rest" lo tradurrei letteralmente come "resto":
il restante frame del trasmettitore di un'altra civilt� � anch'esso
sconosciuto.
(ma non capisco il significato di questa frase)

> [Continua dalla frase precedente]
> "quindi i segnali extraterrestri potrebbero mostrare una variazione di
> frequenza rispetto al....." Eheheh :-)

"quindi i segnali extraterrestri sono molo probabilmente spostati in frequenza
rispetto al frame di riferimento topocentrico dell'osservatorio."

Semplificando: "... rispetto all'osservatorio."

paolop$ dict chirp

1 definition found