Re: SETI Technical Paper

From: Renato Croci <kyr.croci_at_mclink.it>
Date: 2000/04/29

On 27 Apr 2000 16:13:16 +0200, SteVe <Ste_at_xxx.it> wrote:

> [...]

Perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, salvo una piccola
precisazione: il termine "chirp" indica una modulazione lineare di frequenza
(similmente al cinguettio di un uccellino, che inizia con tono piu' acuto per
poi scendere a frequenze piu' basse): non e' dovuto alla frequenza doppler in
se, ma alla sua variazione (e quindi, appunto, all'accelerazione, come dicevi)
dovuta, se non sbaglio, alla variazione della componente radiale della
velocita' di rotazione della terra rispetto alla sorgente, mentre questa
attraversa il fascio di antenna (dipendente dall'angolo di arrivo del segnale).

Un semplice spostamento doppler farebbe cadere il segnale in un altro filtro:
una variazione della doppler, se non compensata, lo farebbe scorrere tra i
vari filtri, "spalmandone" l'energia su una vasto range di frequenze,
e pregiudicandone quindi la corretta detezione.

(nota: la modulazione di frequenza "chirp" e', p.es., largamente usata in campo
radar)

--
Renato Croci
Roma - Italy