Re: calcolatrici scientifiche

From: lino <lino76_at_libero.it>
Date: 2000/05/01

muzzle22_at_my-deja.com wrote:

> Sono al quinto liceo e dovrei comprarmi una calcolatrice scientifica-
> grafica nuova che possa usare anche nei prossimi anni, penso che mi
> iscrivero' a fisica, che mi consigliate?

Io ho una HP48 della Hewlett Packard e sono sempre stato molto
soddisfatto...
E' un'ottima calcolatrice, forse anche troppo performante.
L'ho acquistata al 4 anno di Geometri ed ha sempre fatto un'ottimo
lavoro (ora sono laureato in FIsica e mi accompagna ancora!).
Se ti iscriverai a Fisica la calcolatrice non ti servira' poi molto...
non voglio esagerare,
ma i conti "precisi" mi pare di averli fatti solo in qualche compito in
classe tipo fisica 2 o simili,
per il resto (tipo relazioni di esperimenti) data la mole di dati
conviene usare un computer con un foglio di calcolo o simili,
e poi soprattutto si impara a Fisica (ma forse anche altrove) a fare i
conti a mente, i meravigliosi conti a mente, in cui butti via tutte le
cifre meno significative
ed in pochi secondi riesci a dare l'ordine di grandezza (cioe' la
potenza di 10 corretta) di qualsiasi cosa tu stia calcolando.
Con un po di pratica si danno risultati buoni entro pochi percento, che
e' sempre una grande soddisfazione!
(e che il piu' delle volte e' fin troppo preciso per l'utilizzo che se
ne deve fare.)

Rimane comunque un buon acquisto...

Ciao.
Lino