Re: Sovrapposizione di stati Vs Multimondo

From: Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it>
Date: 2000/04/19

Selek wrote:

> Ieri leggevo un articolo relativo ai calcolatori quantistici, di cui non
> conoscevo nulla, ed il principio su cui si baserebbe il funzionamento.
> Parlava delle teoria del multimondo, e della sovrapposizione degli stati. Io
> non sono arrivato a studiare queste teorie. Mi farebbe molto piacere
> conoscere l'opinionedi questo ng, relativamente a quale delle due teorie sia
> pi� valida e perch�?

  Stai ponendo una falsa dicotomia: il principio della sovrapposizione
degli stati fa parte della Meccanica Quantistica, e come tale e'
universalmente accettato. La teoria a molti mondi invece e' una
possibile *interpretazione* della MQ, ed e' in competizione con altre
interpretazioni, non con la MQ stessa. Forse l'opposizione che
l'articolista presentava era tra l'interpretazione convenzionale (detta
di Copenhagen) e quella a molti mondi, ma bisogna tener conto che ne
esistono parecchie altre.

 Questo, se non capisco male quello che hai scritto. Per curiosita', su
quale giornale o rivista hai letto l'articolo? Perche' un giornalista
non specializzato combina facilmente una gran confusione su queste
cose...

--
To reply, replace "smartassi" with "smargiassi" in my e-mail address
Enrico Smargiassi