Re: Achille e Tartaruga 2 - la vendetta -

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Fri, 16 Dec 2022 16:14:12 +0100

[Elio Fabri:]
> Trovo il problema mal definito quanto alla velocità della tartaruga.
> Come si deve intendere la velocità rispetto a un corpo non rigido?
> Riesco a intendere due interpretazioni (ma non ne potrei escludere
> altre):

Per come l'ho capita io, la velocita` v della tartaruga e`
relativa all'intorno di nastro su cui si trova. Credo che
questo caso, che porta alla formula di El Filibustero, non
sia nessuno dei due che hai previsto.
A questo punto per confrontare meglio il caso che ho detto
rispetto ai tuoi dovrei provare a definire una coordinata y
tale che v=dy/dt, ma non ci riesco: se voglio che per v=0
(e quindi per y costante nel tempo) la tartaruga resti
agganciata al punto del nastro su cui si trova, come
dev'essere per quanto detto sopra, a ogni punto del nastro
deve corrispondere un valore di y che non sia funzione del
tempo, ma allora non riesco a riprodurre il fatto che al
passare del tempo la distanza in y tra due punti del nastro
aumenti.
Francamente, ho la vaga idea che senza tirar dentro mezza RG
non ci sia modo di definire un sistema di coordinate con le
proprieta` desiderate, e dubito che ne valga lo sforzo.

Ciao
Paolo Russo