Re: Calcolatrici scientifiche grafiche

From: <gideir_at_TOGLItin.it>
Date: 2000/04/03

muzzle22_at_my-deja.com wrote:

> Sono al quinto anno di liceo e prevedo di iscrivermi a fisica o forse a
> ingegneria. Vorrei qualche consiglio sull'acquiso di una calcolatrice
> grafica che, se i commissari mi permettono di usarla, possa darmi una
> mano anche all'esame di maturita' e che comunque mi rimanga utile anche

A questo ho gia' risposto. Per quanto riguarda l'esame di maturita'
SCORDATELO.

> HP49g (ma non ne so molto)

Gnam gnam...

> CASIO fx9750 G (idem)

Boh

> Texas Instruments TI-89 (solo che mi sa che non supporta le operazioni
> con le frazioni)

Che intendi per "non supporta la operazioni con frazioni"? se intendi
semplicemente che i risultati escono in numeri decimali... esiste la
funzione "Frac" che li converte in frazioni (sempre che sia un numero
razionale)

> Sarebbe carino se fosse in grado di semplificare le equazioni
> goniometriche (visto che ci perdo le ore) e cacciare fuori le derivate
> da sola (sbaglio sempre a questo punto) ma ci sono calcolatrici che lo
> fanno?

Eeeeh, caro, una calcolatrice non si sostituisce al cervello, al massimo
la calcolatrice ti trova la derivata numerica in un punto o il valore
dell'integrale definito in un intervallo, niente di piu'... eppoi bene o
male le cose che dici sono automatismi che basta imparare, casomai mi
preoccuperei per gli integrali :)

> Inoltre non so assolutamente nulla sui prezzi.

Beh per quelli vai a negozi, ognuno ha un prezzo differente, e lo scarto
talvolta e' notevole.

Ciao.

--
Gian-Luca Dei Rossi (acaso)
Un povero studente di un maledetto liceo scientifico :)