Re: Fenomeni nucleari

From: Andrea Barontini <baro77_at_gmail.com>
Date: Thu, 08 Jul 2010 20:22:36 +0200

Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Invece si' ;-), per il teorema di Newton una distribuzione di massa

Inizialmente pensavo (perche' *io* credevo fosse cosi' ;-) ) che cometa
motivasse le sue considerazioni immaginando che l'ordine di grandezza
degli effetti di marea fosse maggiore nel caso delle due sferette di
metallo (seppur piccole) vista la loro vicinanza (rispetto al caso del
sole con una sferetta che immagino intendesse genericamente a una
distanza tipo quella del sole con la terra)... se fosse stato cosi' si
sarebbe persa la simmetria sferica delle masse nel caso sferetta
sferetta ma non nel caso sole sferetta...

Ma poi facendo due conti spannometrici:

distanza sole-terra: 150 milioni di km = circa 10^11 m
massa sole: 10^30 kg
percio' ordine di grandezza campo gravitazione del sole sulla sferetta:
10^30/10^22 = 10^8

distanza tra due sferette: 10^-1 m
massa sferette 1 Kg
percio' ordine di grandezza campo gravitazionale di una sferetta
sull'altra: 10^0/10^-2 = 10^2

quindi se gli effetti di marea ci sono tra due sferette allora a maggior
ragione ci devono essere su una sferetta a causa del sole (visto il
fattore 10^6 sul campo)

L'altra differenza tra i due casi riguarda i ruoli della massa
generatrice di campo e la massa sonda (piuttosto netti nel caso sole
sferetta, per niente nel caso sferetta sferetta), ma la cosa direi che
non influenza le considerazioni in corso, limitandosi a introdurre nel
nel caso sferetta-sferetta una simmetria di ruoli (e una sovrapposizione
di campi gravitazionali generati, sempre pero' nel rispetto del teorema
di Newton e delle proprieta' del c.d.m.)....

Ciao a tutti :-)
Andrea Barontini