Re: Problemi con i rimbalzi [HELP]
Drizzt ha scritto nel messaggio <8bm2mg$f6u$1_at_nslave1.tin.it>...
>
[omissis]
>Il mio problema riguarda le direzioni assunte da un corpo dopo una
>collisione
>Ora, tutti i miei amici liquidano la questione con la legge che l'angolo di
>ingresso e' uguale a quello di uscita. E fin qui ci sono.
>Il dubbio sorge quando la collisione avviene contro uno spigolo.
>
>Tanto per restare sul semplice, il corpo che si muove e' una pallina; io
>devo calcolare la direzione assunta dalla pallina dopo aver colpito uno
>spigolo.
[omissis]
>Qualcuno sa' dirmi esattamente come si risolve la questione? Con le formule
>e tutto?
>Ah, nel mio sistema non ci sono attriti, rotazioni o problemi relativi a
>perdite di energia cinetica...
>
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Ammetto che la mia conoscenza degli urti non� particolarmente forte.
Tuttavia se la memoria non mi inganna, la trattazione della dinamica degli
urti si risolve scomponendo la velocita vettoriale nelle componenti
parallela e perpendicolare alla superfice colpita. Assumendo,come nelle
condizioni specificate che non ci sono attriti, rotazioni e perdite di
energia, l'urto puo essere considerato perfettamente elastico. La componente
della velocita parallela alla superfice si conserva, quella perpendicolare
si inverte.
In termini un po' pi� formali:
dette
V1t: la velocit� perpendicolare alla superfice contro cui si ha
l'impatto prima dell'urto
V2t: la velocit� perpendicolare alla superfice contro cui si ha
l'impatto dopo l'urto
V1p: la velocit� parallela alla superfice contro cui si ha l'impatto
prima dell'urto
V2p: la velocit� pparallela alla superfice contro cui si ha
l'impatto dopo dell'urto
V1t = -V2t
V1p = V2p
in uno spigolo la superfice di impatto la puoi considerare tangente alla
superfice del punto materiale.
Il problema pi� duro �, probabilmente, stabilire qual'� l'angolo con la
superfice di impatto!
Spero di essere stato utile
Received on Wed Mar 29 2000 - 00:00:00 CEST
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