Re: Un termine di cosmologia
Il giorno mercoledì 21 dicembre 2022 alle 21:55:03 UTC+1 wakinia..._at_gmail.com ha scritto:
> Scusate, magari la domanda è banale.
>
>
> Che nome specifico ha nella nostra lingua, se ne ha, la distanza percorsa dalla luce nel'intervallo di tempo pari all'età dell'universo, cioè la distanza di 13,8 miliardi di anni luce, ovvero la distanza che avevano gli oggetti visibili più lontani che adesso possiamo rivelare, quando generarono la luce che vediamo ora?
>
> In inglese ho trovato, ma raramente, la denominazione "visible universe" (mentre "observable universe", che in italiano è "universo osservabile", di circa 46 miliardi di anni luce, è un'altra cosa).
>
> --
> Wakinian Tanka
In italiano, la distanza percorsa dalla luce nel tempo pari all'età dell'universo, ovvero 13,8 miliardi di anni luce, può essere chiamata semplicemente "distanza dell'universo". Si tratta della distanza massima che è possibile osservare o misurare oggi, poiché rappresenta il limite oltre il quale la luce non ha ancora avuto il tempo di arrivare a noi.
Si può anche utilizzare il termine "universo visibile" per fare riferimento alla regione dello spazio che è possibile osservare o misurare oggi, ovvero tutto ciò che si trova entro la distanza dell'universo. Tuttavia, è importante notare che il concetto di "universo visibile" non è esattamente lo stesso di "universo osservabile", che include anche la regione dello spazio oltre la distanza dell'universo che, pur non essendo visibile oggi, potrebbe diventarlo in futuro se la luce che viene da lì dovesse raggiungerci.
Received on Fri Dec 23 2022 - 15:54:21 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 21 2024 - 05:10:02 CET