Re: termodinamica & nuove teorie fisiche

From: underscore <Valar>
Date: 2000/03/26

Darth Vader wrote:

> Io penso sia cosi' perche' da una descrizione piu' che altro macroscopica. Per
> quanto riguarda la descrizione microscopica, e' probabilistica in senso
> classico.

quella e' la Meccanica statistica non la Termodinamica, non esiste la
termodinamica microscopica. La Termodinamica e' la teoria che studia gli
scambi di energia, non e' una teoria chiusa, perche' necessita di
informazioni esterne (i.e. sperimentali o fenomenologiche) per
funzionare (esempio la forma dela funzione entropia o dell'equazione di
stato), ma per il resto e' una teoria esatta (nel senso detto prima).
Tra l'altro e' un errore pensare che la MS sia una giustificazione
microscopica della T per due motivo:
1) ci sono molte risultati che fanno pensare ad una profondita' della T
maggiore che il semplice calcolo probabilistico alla base della MS (come
gli esempi che ti ha fatto Valter)
2) la MS e' solo uno strumento che permette di ricavare da un modello
microscopico la funzione entropia (o energia interna, o una delle
trasformate di Legendre di queste due funzioni fondamentali), ma non si
puo' ricavare il I principio o il II dalla MS, per sapere come
utilizzare le funzioni che ottieni dalla MS devi "uscire" dalla MS ed
"entrare" nella T
--
Saluti
Valar