Re: Il nuovo Einstein

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Wed, 28 Dec 2022 02:19:38 -0800 (PST)

On Tuesday, 27 December 2022 at 23:30:03 UTC+1, Bruno Cocciaro wrote:

> Nel caso n=1, dovrebbe non esserci alcuna precessione del perielio, infatti la omega(t) mediata su un periodo è nulla.
>

> Io pensavo (ora mi stanno sorgendo forti dubbi) che nel caso n=1 si dovesse avere omega(t)=0 per ogni t, invece il metodo perturbativo dà una omega(t) positiva su due quadranti, negativa sugli altri due, che diventa 0 solo in media ma non istantaneamente.
>
>


> E la domanda che mi ponevo era sostanzialmente "cosa cavolo sarebbe la precessione che si avrebbe su un solo quadrante se il potenziale perturbativo non modifica il carattere 1/r del potenziale che quindi continua a dare luogo a un'orbita che non precede (non precede mai perché il vettore LRL è costante sempre non va un po' in qua, un po' in là, per rimanere fermo soltanto in media)"?

> Bruno Cocciaro.




E proprio questa la situazione demenziale di cui parlavo prima, ossia omega(t) positiva su due quadranti, negativa sugli altri due. Un potenziale perturbativo centrale attrattivo dovrebbe dare sempre una omega(t) positiva. L'arcano si risolve se tieni conto di quanto ho detto prima, ossia che il cambiamento di segno del versore radiale su due quadranti opposti con conseguente cambiamento di segno di dV(r)/dr che compensa il cambiamento di segno dovuto al cambiamento di segno del coseno. In altre parole, omega(t) non si annulla sulla media temporale ed abbiamo una precessione.

Cari saluti,
Ch.
Received on Wed Dec 28 2022 - 11:19:38 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Wed Sep 18 2024 - 05:10:16 CEST