Re: Luce e buchi neri.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/03/13

Mauro D'Uffizi wrote:

> Tu dici che la gravit� non esce dal buco nero, e se ho ben capito le
> particelle a cui ti riferisci non hanno le propriet� dei gravitoni.

(Il discorso dei gravitoni non c'entra con i buchi neri).
Riguardo alla gravita', il fatto che dal buco nero non esca gravita',
non significa che non ci sia gravita' fuori dal buco nero.
Sono due cose diverse. Quello che dicevo e' che quanto accade
oltre l'orizzonte degli eventi non puo' propagarsi fuori dal buco nero per
mezzo
di una perturbazione causale.
Per esempio se oltre l'orizzonte degli eventi accade un fenomeno emissivo
di onde gravitazionali, queste NOn si propagano fuori dal buco nero,
la gravita' fuori dal buco nero, cioe' la metrica dello spaziotempo e'
sempre la stessa fuori dal buco nero. Puo' essere alterata quando
della massa ci cade dentro ma e' un'altra cosa.

> Perch� allora gli astronomi continuano a segnalare possibili buchi neri
> basandosi sugli effetti gravitazionali di questi sulla materia circostante?
> Il primo esempio fu Cygnus X-1.
> E' un sistema doppio in cui il buco nero strapperebbe materia alla compagna
> supergigante e l'accelererebbe a tal punto da emettere raggi X.

Ma questo e' corretto, il buco nero ingurgita materia dalle stelle circostanti
(in particolare dalla stella compagna in un sistema binario) a causa della sua
enorme gravita'. La materia precipitando verso l'orizzonte degli eventi
emette raggi X che vengono osservati.

> Per come ragiono io, se il campo gravitazionale avesse caratteristiche solo
> spaziali, sarebbe ammissibile che la situazione potesse congelare al momento
> della formazione del buco nero, ma un campo congelato non potrebbe ruotare
> intorno alla compagna in un sistema binario, pertanto dovremmo vedere la
> compagna ruotare intorno ad un punto fisso inamovibile, come se il buco nero
> avesse massa infinita.

Esistono i buchi neri ruotanti almeno su loro stessi detti di Kerr...
Comunque la questione che sollevi e' complicata. In ogni caso
la gravita' NON esce dal buco nero per motivi di causalita'.

> Invece la massa del presunto buco nero ci � nota, in questo caso sarebbe di
> una decina di masse solari, proprio dall'orbita della compagna visibile.
>
> Se invece la gravit� trasmette informazione sulla posizione della massa
> generatrice, un buco nero pu� orbitare in un sistema doppio, come qualsiasi
> altro corpo, ma questa informazione deve uscire dal buco nero.

Pero' non esce tramite un onda gravitazionale...cioe' non si puo assegnare
a questa "informazione" un quadrivettore di tipo causale...