Il giorno giovedì 29 dicembre 2022 alle 14:45:03 UTC+1 cordac...._at_gmail.com ha scritto:
> On Thursday, 29 December 2022 at 08:55:04 UTC+1, am..._at_tiscali.it wrote:
>
>
> > laddove avrei potuto fare il calcolo esatto (senza ovviamente ottenere tale effetto).
> Allora perché non lo fai una volta per tutte questo calcolo? Stai assumendo una cosa senza verificarla matematicamente. Fare il calcolo non significa come hai fatto tu limitarsi a riscrivere le equazioni del "problema ridotto" ma di mostrare rigorosamente da quelle equazioni che nel sistema di riferimento non inerziale del Sole l'angolo spazzato dal vettore sole pianeta nel periodo di rivoluzione siderale Newtoniano è uguale a 2 pi greco. Finché non fai questo le tue restano chiacchiere.
Ma io ritengo in realtà di non essermi limitato solo a riscrivere le equazioni del problema ridotto, ma ho fatto vedere come sotto una trasformazione di trascinamento puro (senza rotazioni) le equazioni del moto del pianeta mantengono la stessa forma, con la massa ridotta \mu al posto della massa del pianeta m. A quel punto le considerazioni fisiche sono già state fatte e la mano passa all'analisi e alla geometria, con tutti gli sviluppi riportati nei libri di testo. Non credo che su questo ci possa essere molto da discutere.
>Io ho mostrato rigorosamente che nel caso dell'orbita circolare quell'angolo è leggermente maggiore di 2 pi greco. O dimostri che il mio calcolo è sbagliato o proponi una soluzione alternativa più generale.
Non ho motivo di dubitare della correttezza della tua dimostrazione sull'angolo spazzato dal pianeta, che del resto è in linea con le attese. Piuttosto ho forti perplessità che quell'angolo (o meglio, il fatto che si ottenga un angolo superiore a 2pi se lo calcoli senza trascurare la massa del pianeta piuttosto che se la trascuri) si possa mettere in relazione con la precessione dell'orbita (anche lasciando da parte il problema di cosa significhi la precessione di un'orbita circolare). E' vero che il pianeta va più veloce ma, sempre orbita circolare a parte, come puoi escludere che il suo punto di massimo avvicinamento al sole non continui a raggiungerlo sempre dopo un giro esatto?
> .... Ti suggerisco anche di fare attenzione nelle tue dimostrazioni al fatto che il periodo di rivoluzione siderale Newtoniano NON cambia al cambiare del sistema di riferimento.
Sono assolutamente d'accordo ma io non ho mai detto che il periodo siderale newtoniano non cambia.
>Conseguentemente, all'aumentare della velocità del pianeta cambia lo spazio percorso del pianeta stesso nei due riferimenti.
>
Assolutamente d'accordo ma, ripeto quanto sopra, non vedo il nesso con la precessione.
Ps: Caro Christian, spero che tu vorrai accettare questa mia ultima replica, anche se dal tuo ultimo post sembrerebbe essere fuori tempo massimo. Come certamente saprai sono un semplice appassionato della materia, molto lontano dalla ricerca attiva, per cui non avresti motivo di considerare queste mie osservazioni se non improntate ad uno spirito costruttivo. Del resto, siamo conterranei ...e faccio il tifo per te!
I migliori auguri a tutti.
Pier Franco
Received on Fri Dec 30 2022 - 00:04:14 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:00 CET