Re: R: SPIN 1/2

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/03/01

Homer wrote:

> spin-statistica"
>
> Ti sarei grato se me ne dessi i riferimenti bibbliografici. Io sono rimasto
> al fatto che :
> 1) in una campo bosonico le parentesi di commutazione per gli operatori di
> creazione e distruzione si ricavano dalle relazioni di poisson tra i campi
> intesi come variabili dinamiche ed i loro momenti coniugati. Scrivendo poi
> l' espressione di energia e momento si vede che quegli operatori cghe
> avevamo chiamato di creazione e distruzione creano e distruggono
> effettivamente autostati di energia e momento, dagli autovalori legati da
> [...]

Ciao, c'e' quel libro dal titolo strano:
"PCT Spin & Statistic, and All That" di Wightman
e Streater, ed. Benjamin, New York 1968
li sopra c'e' sicuramente la dimostrazione.

C'e' una dimostrazione anche sul recente libro di Weinberg
di teoria dei campi qunatistica nel primo volume cap 5,
pero' non l'ho letta attentamente e non saprei dire se e' completa...

Ciao, Valter