Re:pallone di calcio ad effetto

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Fri, 6 Jan 2023 10:16:11 +0100 (GMT+01:00)

Luis <luis_at_luis.com> ha scritto:r
> https://www.youtube.com/watch?v=B0ISM8FMGPMho già sentito e letto questa spiegazione in passato, manon mi convince: una volta ho visto una punizione in slowmotion, con il pallone inquadrato molto bene, calciato disbieco, ma il pallone NON RUOTAVA, ripeto, NON RUOTAVA,eppure ha descritto una traiettoria parecchio curva.purtroppo non ho il video, l'avevo visto in tv molto tempofa, ma, credetemi, era così.poi che velocità angolare avrà mai questo pallone?

nessuna.
E' la forza del vento.
Molti giocatori ne tengono conto per segnare dal corner.

>secondo me bisogna ragionare su altri aspetti- deformazione del pallone in seguito al calcio, esuccessive oscillazioni di questa deformazione in volo.-aria dentro il pallone che descrive variazioni dipressione puntuali, che si collegano al punto precedentela risultante di questi effetti ha una rilevanza maggiore della semplice rotazione in aria.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.
Devi prima considerare le cause piu' semplici prima di prendere in
 considerazione le piu' complicate.

> c'era poi un altro giocatore, non ricordo il nome, checalciava di punta sulla valvola del pallone facendodescrivere al pallone traiettorie random che incasinavanoil lavoro del portiere

questa e' un'astuzia raffinata.
Comunque il calcio e' uno sport strano.
Molte partite sono decise dal caso.
Non e' un buon laboratorio di fisica se e' questo che intendi.

--
Ciao Massimo
#####