Re: L'uomo onnisciente di Laplace

From: Marco Parmigiani <promo_at_interweb.it>
Date: 2000/02/16

Elio Fabri wrote:

> Direi che finche' non fai misure non c'e' problema: la reversibilita'
> vale anche in MQ.
> Quando fai una misura introduci un processo irreversibile (in senso
> statistico/termodinamico), quindi niente di strano che si perda la
> simmetria.
>
> Col che non voglio dire che ho capito tutto ;-)

Vorrei sottolineare quanto dice Walter:
"...il processo di misura, <almeno per come e' descritto nell'interpretazione standard>,
rompe la simmetria tra passato e futuro..."

Abbiamo cioe' a che fare con <interpretazioni> e, per esempio, la teoria alternativa
di Bohm alla MQ, (cito da "Le Scienze" n.311 del 1994 - by David Z Albert)
"...e' esente dalle difficolta' metafisiche sollevate dal concetto di sovrapposizione quantistica.
Quanto al problema della misurazione, si puo' dimostrare in modo convincente che la teoria
di Bohm non ne e' affetta; essa infatti asserisce che le eq. differenziali lineari del moto
descrivono in modo veritiero e completo l'evoluzione della funzione d'onda di tutto l'universo,
inclusi apparecchi di misurazione, osservatori e tutto quanto."

Anche se la teoria deterministica di Bohm pone altri problemi, mi sembra
considerevole il fatto che essa e' esente dalle difficolta' interpretative della MQ
dovute al "processo di misura" e soprattutto non siamo costretti ad introdurre
"processi irreversibili" (come piu' sopra affermava Elio) che andrebbero quanto
meno inglobati e quindi previsti dalla teoria quantistica standard.

Saluti a tutti,
--
Marco Parmigiani