Re: Perche' approssimandoci alla velocitÓ della luce il tempo rallenta?

From: Elio Fabri <mcq8827_at_mcqlink.it>
Date: 2000/02/14

Hermes ha scritto:
> Ora c'e' da stabilire un altro concetto: un orologio in movimento
> rispetto al tuo batte il tempo piu' lentamente.
Io una frase del genere non la diro' mai...

> Poniamo che tu sincronizzi il tuo orologio con un orologio situato
> su un aereo ad alta velocita'.
> Quando l'aereo passa dal punto A entrambi gli orologi segneranno t
> = 0.
> Ma quando l'aereo passera' dal punto B situato a una certa
> distanza da A, noterai che l'orologio sull'aereo e' leggermente in
> ritardo rispetto al tuo.
In questa esposizione c'e' solo un difetto. Ti sembrera' piccolo,
pero'...
L'orologio sull'aereo viene confrontato con *due* orologi: uno in A,
l'altro in B. Questi saranno stati sincronizzati, ma sono sempre due.

> Poniamo ora che tu sia sull'aereo e voglia confrontare il tuo
> tempo con quello di un orologio situato nella torre di controllo.
> Se entrambi i cronometri partono quando la punta dell'aereo e'
> sopra la torre di controllo e si fermano quando vi passa la coda,
> allora noterai che il cronometro della torre di controllo e' in
> ritardo rispetto al tuo.
Ora ci vogliono due orologi sull'aereo.
Se si dice questo, si capisce perche' non c'e' niente di paradossale: le
due situazioni sono diverse.
Nel primo caso, un orologio sull'aereo, due orologi a terra.
Nel secondo, due orologi sull'aereo, un orologio a terra.
Percio' non e' strano che in entrambi i casi l'orologio unico *sembri*
rallentare.
Ma io non dico che rallenta: dico solo che segna un intervallo di tempo
piu' breve. Non e' per niente la stessa cosa.
Dip. di Fisica
Universita' di Pisa
Per rispondere, togliere le q dall'indirizzo
To reply, delete all q's from e-mail address