Re: indeterminazione e Laplace

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/02/11

Alberto Carboni wrote:

> Non mi sembra una grande soddisfazione, anche se la realt� fosse
> indetterminata le cose andrebbero nel complesso comunque in un solo modo, e
> le nostre scelte continuerebbero a essere guidate non da un ipotetico
> razionale libero arbitrio, ma da fenomeni quantistici che nulla hanno a che
> fare con la nostra volont�, insomma qualunque dei due casi sia reale la mia
> filosofia di vita resta immutata.
> Ciao, Alberto
>
> P.S.
> Ho la sensazione che questa meccanica quantistica sar� una delle tante
> [...]

 Ciao, ma non saprei se e' proprio come dici. Noi abbiamo la sensazione
 del "libero arbitrio" e fino ad oggi tutto cio' e stato argomento della
 filosofia, della religione ecc... non della scienza perche' fino all'avvento
 della meccanica quantistica vigeva il puro determinismo e basta, per cui
 della nostra sensazione potevamo farcene un baffo.
 Ora la fisica stessa dice che ad un certo livello vige l'indeterminismo,
 che significa che "per principio" non esiste una legge che regoli quello
 che succedera' nel singolo caso, in questo senso si parla di casualita'.
 Certo questo non significa automaticamente che giustifichi la nostra
 sensazione di libero arbitrio (sempre che il cervello sia intrinsecamente
 quantistico come dice R. Penrose) pero' lascia la porta aperta: dal
 punto di vista oggettivo, l'indeterminismo e' una condizione
 necessaria per il libero arbitrio.

 Ciao, Valter

 P.S.
 La MQ e' gia' stata usata per "scopi religiosi" come dici e non solo
 dal "simpaticone" Zichichi in libri molto discutibili.
 Comunque chissenefrega no? lo stesso determinismo era stato
 usato nello stesso modo secoli fa dalla religione Protestante per
 spiegare la predestinazione...