Re: Fenomeni nucleari

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sun, 04 Jul 2010 12:52:11 +0200

Luciano Buggio wrote:

> Quali dimensioni deve avere un corpo nel camnpo gravitazionale per non
> subire un effetto mareale?

Dipende dall'effetto mareale che sei disposto ad accettatre. Piu'
piccola la tua tolleranza, minore la dimensione del corpo. Il PE ti dice
  che per ogni tolleranza, puoi trovare una dimensione del corpo per cui
l'effetto e' piu' piccolo della tolleranza. Riconosci immediatamente che
questa non e' altro che una formulazione in termini di limite, quali ce
ne sono a migliaia in matematica e fisica (esempio ormai consunto: la
derivata come limite del rapporto incrementale), pertanto perfettamente
rigorosa.

Adesso rispondi tu: un corpo a quale distanza da tutti gli altri deve
trovarsi perche' la sua velocita' sia costante? Vedrai che la risposta
e' sorprendentemente simile a quello che ti ho scritto qua sopra.

> Mi puoi per cortesia spiegare come in questo enunciato si colloca la
> validit� solo locale del PE?

Te l'ho gia' spiegato. In conformita' al manifesto del ng, quando si
risponde alla richiesta d'aiuto per un esercizio non bisogna dare tutti
i passaggi, ma solo indicazioni sufficienti. Ed io te le ho date. Tocca
a te.