orologio a luce

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sun, 10 Jul 2022 02:50:01 -0700 (PDT)

dovrebbe essere un esperimento mentale di Einstein, qualcuno mi sa
indicare il testo originale? quelli che ho trovato in giro non mi paiono
chiari; ad es. in https://www.skuola.net/ leggo:
"...Dati due simili orologi in quiete, ben sincronizzati, la partenza dei
raggi di luce, la loro riflessione e la loro percezione saranno eventi
contemporanei. Ma se uno si muove di moto relativo rispetto all'altro,
con velocità uniforme v, che cosa accade?..."
Io risponderei che se il fotone rimbalzava da centro a centro dei due
specchi, mettendo in movimento uno dei due orologi, il moto degli
specchi sposta il centro degli specchi pertanto dopo i necessari su giù
il fotone non trova più lo specchio a cui è diretto.
A meno che il fotone al momento del rimbalzo non risenta del moto
degli specchi, ma questo è in contraddizione col fatto che la luce non
risente del moto dell'emittente.

Sbaglio io o è skuola.net che non è chiara?
Magari Einstein è più preciso?