Re: Problemi con dei problemi

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 2000/02/02

> Per raddoppiare la velocit� media devi andare a 300km/h infatti 100km/h +
> 300Km/h = 400km/h dividilo per due e ottieni 200Km/h
>
> provo a spiegare il ragionamento: ho immaginato due auto che fanno due
> percorsi di uguale distanza uno a velocit� media 100 Km/h e l'altro 300km/h
> per fare la media si sommano le velocit� e si divide per due.
>
> Poich� le due distanze sono identiche non � necessario ricorrere a formule
> matematiche complicata che danno effettivamente risultati impossibili.

Non stai risolvendo il problema posto, che diceva che a
meta` strada lo stesso automobilista (non un'altra
automobile) vuole raddoppiare la sua velocita`.

Comuque spiegami questi conti. Supponiamo che le due citta`
siano distanti 100 km. Il tuo primo automobilista impiega 1
ora, il secondo 20 minuti. La media dei tempi fa 40 minuti e
la velocita` media (distanza diviso per tempo medio) fa 150
km/ora. Perche' non viene 200 km/ora? Cosa c'e' di sbagliato
nel prendere i tempi medi e calcolare cosi` la veolcita`
media? (a parita` di distanza tempi e velocita` sono
univocamente correlati).

Altro problema: volo in aereo fra la citta` A e la citta` B,
e ho vento in coda. Poi torno indietro sempre volando e
trovo lo stesso vento di fronte. Se la velocita` dell'aereo
rispetto all'aria e` sempre la stessa, il tempo totale di
volo, da A a B e ritorno, con il vento e` uguale a quello
senza vento?

Ciao

Franco

> P.S.
> A volte le troppe nozioni ti portano fuori strada...

Uno dei tanti corollari della legge di Murphy) Ogni problema
complicato ha per lo piu` una soluzione semplice. Quasi
sempre sbagliata!

E la tua soluzione direi che sia sbagliata, in quanto hai
interpretato male il problema. Prova a risolvere il problema
dell'aereo.