Re: Strano problema di elettromagnetismo: ho bisogno di pareri!

From: <rosaluxembourg_at_my-deja.com>
Date: 2000/01/21

In article <KPDh4.7614$Wr6.89725_at_news.infostrada.it>,
  giolindo_at_libero.it wrote:

> Dunque, siamo in caso stazionario, giusto? Percio' il campo elettrico
> e' generato esclusivamente da una densita' di carica non nulla.
> Essa puo' trovarsi solo sulle armature del cavo coassiale, dato che il
> generatore e la resistenza si puo' pensare siano lontani.
> Ma in un conduttore ohmico la densita' di carica volumica e' sempre
> nulla, percio' il campo puo' essere generato solo da delle densita' di
> carica superficiali sull' armatura interna del cavo coassiale
> (eventuali densita' superficiali sull' armatura esterna si annullano
> per questioni di simmetria).
> [...]
Ciao, non vorrei sbilanciarmi troppo ma secondo me invece hai ragione
tu, perlomeno nelle condizioni descritte dal problema. In effetti e'
vero che un cavo coassiale ha una capacita' per metro uguale a quella di
un condensatore cilindrico, ma e' anche vero che nel caso considerato la
capacita' si trova in parallelo tra le due linee e in regime stazionario
(corrente continua) equivale ad un circuito aperto, e' come se non ci
fosse. Poi il cavo coassiale ha anche un'induttanza per metro, che sta
in relazione con la capacita', ma questa volta questa e' in serie alle
linee e quindi, in continua e' cortocircuitata e si ignora. Anch'io non
vedo come ci possa essere campo E all'interno. Il campo B dovrebbe
essere identico a quello di un filo rettilineo.
Ciao

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.