Re: Prigogine chi era costui?

From: Christoph Schiller <christoph_schiller_at_my-deja.com>
Date: 2000/01/18

Ilya Prigogine e bielorusso, nato nel 1917,
emigrato a tre anni in belgio. Insegna(va) all Universite
Libre de Bruxelles, e dirige gli Istituti Solvay.
Ricevette nel 1977 il premio Nobel di chimica per lavori
di fisica, sopratutto per lavori intorno a meccanismi
di formayzione spontanea di cicli e pattern,
spiegando come questi esempi di ordine possano
essere indotti lontano dall' equilibrio.

I lavori suoi e del suo gruppo resero piu
`chiari i nessi tra entropia, ordine, disordine,
e chaos.

Scrisse diversi libri sulle consequenze di questi lavori
per il modo di pensare in fisica, e per l'approccio
filosofico alla natura.

--
Christoph Schiller                   christoph_schiller_at_my-dejanews.com
Look at           http://www.dse.nl/motionmountain/contents.html

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.