Re: PRBLEMINO DI FISICA

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 2000/01/14

Angelo Superti wrote:

> salve
> qualcuno mi sa risolvere questo problema ?

No, non lo so risolvere (a dire il vero mi manca il tempo
adesso), ma sono estremamente curioso di sapere da che libro
proviene un problema del genere.

Fa parte dei problemi in cui si pone una situazione di
principio "urto fra masse con molle", usando dei valori
numerici totalmente a caso e poi, per dare al problema una
parvenza di realta' si dice che le masse sono dei vagoni
ferroviari, senza rendersi conto (e questa secondo me e`
ignoranza bella e buona dell'estensore del problema) che 800
kg per un vagone ferroviario (o quella costante elastica)
sono dei numeri assurdi.

Quando facevo gli esami di stato agli ingegneri elettronici,
talvolta facevo domande del tipo "quanto consuma una
locomotiva?", "quanto pesa una locomotiva?", "quanto consuma
un rasoio da barba elettrico?", e ottenevo spesso risposte
insensate (nell'ordine, 100 kW, 2000 kg, 100W).

In molti libri di fisica (specie per le scuole superiori,
credo) ci sono abbondanti esempi di questa ignoranza del
buon senso (oltre a qualche svarioncello di carattere piu`
sistematico).

E` possibile che la diffusione dei mezzi di calcolo abbia
indotto questa pigrizia nel considerare i valori numerici,
cosa invece essenziale per i fisici dell'era Fermi,
Feynmann... nati con il regolo calcolatore?

Fine del mio sfogo. Ovviamente attendo i vostri commenti.

Franco