Re: propagazione nel vuoto

From: Ulrich Laverdure <ulrich.laverdure_at_tiscalinet.it>
Date: 1999/12/20

Valter Moretti wrote:

> E' molto difficile capire cosa significhi che *esistono*
> cose che *per principio non si possono osservare*, a me sembra un po'
> fuori dall'ambito della fisica anche se per i quarks succede qualcosa
> di simile (ma quelle sono particelle che non violano principi di
> conservazione!).

Scusa, a me non sembra troppo "simile". Per esempio, l'interpretazione
dei dati del deep inelastic ti dice (imho) che stai "osservando" quarks
(e gluoni). Il fatto che non si possa osservare una carica di colore
"nuda" non mi sembra un'impossibilita' di principio, ma solo una
conseguenza della dinamica del colore. Insomma, non li puoi osservare se
ti metti a distanze (molto) maggiori di un fermi. E questo in pratica
significa che non li puoi osservare tout-court (se per osservare intendi
vedere una traccia in un rivelatore etc). Se la tua sonda (il deep
inelastic) scende sotto il fermi, allora li osservi.

In fondo succede la stessa cosa (anzi, no, una cosa simile) con la Z.
Mica osservi la Z. Osservi i prodotti del suo decadimento.

Insomma, "osservare", oggi come ieri, secondo me va preso con un grano
di sale :-)

ciao